TARIFFARIO PER L’INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE ED ALTRI SERVIZIComacchio, 30 Ottobre 2019 Compravendita di Immobili di Civile Abitazione : Provvigione venditore 4% del prezzo di vendita per immobili con valore fino a 100.000,00 Euro Provvigione Acquirente 4% del prezzo di vendita per immobili con valore fino a 100.000,00 Euro Provvigione venditore 3% del prezzo di vendita per immobili con valore oltre i 100.000,00 Euro Provvigione Acquirente 3% del prezzo di vendita per immobili con valore oltre i 100.000,00 Euro Provvigione Minima € 2.000,00
Compravendita di Immobili non di Civile Abitazione : Provvigione venditore 5% del prezzo di vendita Provvigione Acquirente 3% del prezzo di vendita Provvigione Minima € 2.000,00
Locazione di immobili residenziali annuali : Provvigione Locatore 10% Provvigione Conduttore 10% Provvigioni rapportate al canone annuale di locazione
Locazione Turistica : Provvigione Locatore 20% Provvigione Conduttore 20% Provvigioni Totale massima 30% Provvigioni rapportate al canone della locazione
Gestione locazione registrazione contratto iniziale Є 100,00 rinnovo registrazione del contratto Є 50,00 pratica di segnalazione questura – Comune per locazione turistiche - € 50,00 suddivisione spese fra il locatore e locatario, per ogni u.i. Є 50,00 rapporto con il conduttore per l’incasso delle spese ripetibili, per ogni gestione Є 50,00
Valutazione di singola unità immobiliare 0.25% del valore, minimo € 500,00
Per la vendita, l’acquisto, la locazione di immobili particolari o per trattative di particolare difficoltà, le tariffe esposte possono essere aumentate di comune accordo. Le provvigioni sono dovute solo alla conclusione del contratto mediato e quindi al contratto preliminare o alla sottoscrizione del contratto di locazione. La provvigione è l’unico onere a carico del venditore, salvo il caso di contributi pubblicitari a carico del venditore eventualmente convenuti con il medesimo in relazione a particolari iniziative pubblicitarie. Gli onorari si intendono al netto di IVA -------------------------------------------------------------------------------------------------------------TARIFFARIO PER SERVIZI DI AMMINISTRAZIONE
APPLICATO PER LA GESTIONE E AMMINISTRAZIONE IMMOBILIARE PARTE INTEGRANTE DELLA LETTERA DI DISPONIBILITA’ ALL’ASSUNZIONE DELLA GESTIONE O AMMINISTRAZIONE Comacchio, 23 Maggio 2015
ART.1 – OGGETTO DEL TARIFFARIO Il presente tariffario determina i compensi spettanti allo studio BELCASA SRL per le prestazioni professionali di seguito riportate. I compensi minimi sono inderogabili ed aggiornati ogni anno secondo l’indice ISTAT.
ART.2 – DETERMINAZIONE E LIQUIDAZIONE DELLE COMPETENZE Le competenze del professionista sono determinate dal presente Tariffario e divengono esigibili ogni anno al termine del mandato annuale o comunque al completamento della prestazione a cui fanno riferimento.
ART.3 – INTERRUZIONE DELL’INCARICO In caso di dimissioni o mancata conferma, allo studio BELCASA S.R.L. spettano il rimborso delle spese sostenute e le competenze, in proporzione al periodo che va dall’inizio dell’esercizio finanziario fino al giorno del passaggio delle consegne. La revoca dall’assemblea prima della fine del mandato determina l’intera competenza annuale.
ART.4 – DETERMINAZIONE DELLE PRESTAZIONI Le prestazioni professionali dello studio BELCASA S.R.L. si suddividono in prestazioni ordinarie e prestazioni straordinarie.
ART.5 – PRESTAZIONI ORDINARIE Le prestazioni ordinarie come previste dal Codice Civile e delle Leggi Speciali vigenti, sono le seguenti: a) rappresentanza legale del condominio o della comunione; b) esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria; c) predisposizione ed invio del rendiconto e del preventivo ordinario con i relativi riparti; d) convocazione e tenuta dell’assemblea ordinaria nelle ore di ufficio; e) disciplina dell’uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi; f) cura dei rapporti con la pubblica amministrazione inerenti la gestione ordinaria; g) cura dei rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio o della comunione; h) conservazione dell’archivio dei documenti per i tempi previsti dalla Legge; i) consultazione dei tecnici e legali, richiesta preventivi ordinari, ricerca di fornitori, tenuta di rapporti con le proprietà contigue, stipula e/o aggiornamento delle polizze di assicurazione; j) compimento degli adempimenti di sicurezza obbligatori per il Committente di opere edili ordinarie; k) compimento di quant’altro previsto dalla Legge e dalle vigenti normative in materia ordinaria.
ART. 6 – COMPENSI PER PRESTAZIONI ORDINARIE compenso proporzionale per la rappresentanza legale del condominio o della comunione e per la conservazione e tutela degli enti comuni per ogni unità immobiliare a) appartamenti, negozi e magazzini n. x Є 80,00 = Є 0,00 b) garages n. x Є 50,00= Є 0,00 c) posti macchina n. x Є 30,00= Є 0,00 Compenso minimo a prescindere dalle dimensione del Condominio / Cosa Comune € 1.000,00 Detti onorari sono salvo diversa pattuizione presa in sede di assemblea con i Condomini.
ART.7 – PRESTAZIONI STRAORDINARIE 1) Convocazione di assemblea straordinaria; 2) convocazione di riunioni straordinarie del consiglio di condominio; 3) convocazione di riunioni di Commissioni speciali; 4) partecipazione alle riunioni surriferite; 5) richiesta di preventivi per interventi straordinari; 6) stipula contratti relativi ai lavori straordinari; 7) registrazione dei contratti relativi ai lavori straordinari; 8) esplicazione delle competenze amministrative derivanti dall’esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione (come liquidazione dei lavori straordinari ecc…); 9) redazione dei consuntivi e piani di riparto per lavori straordinari e richiesta quote condominiali di competenza; 10) redazione eventuali convenzioni per la regolamentazione dei rapporti con i vicini; 11) passaggio di consegne fra amministratori; 12) revisione contabilità condominiale; 13) predisposizione regolamento disciplina interna di condominio o della comunione; 14) compimento degli adempimenti di sicurezza del Committente di opere edili in ambito straordinario.
ART.8 – COMPENSI STRAORDINARI 1) COMPENSI per assemblee e convegni successivi all’assemblea ordinaria annuale ed alla prima riunione di consiglio di condominio; a) ripetizione dell’assemblea ordinaria annuale anche se deserta in prima, che in seconda convocazione Є 150,00 2) consiglio di condominio straordinario, fino alle 18,00 Є 100,00 3) per riunione di Commissione Tecnica Є 150,00 4) compensi dovuti all’amministratore per pratiche personali: a) sollecito di pagamento/insoluti (ordinario), Є 10,00 b) sollecito di pagamento/insoluti (raccomandata), Є 15,00 c) sollecito di pagamento/insoluto con messa in mora con raccomandata R.R Є 35,00 d) suddivisione spese per cambio di titolare durante la gestione Є 50,00 e) corrispondenza epistolare condomini e/o fornitori Є 10,00 f) scheda per dati personali contabili e anagrafici per recupero crediti a mezzo legale Є 100,00 5) passaggio delle consegne fra amministratori od impostazione contabile nuovo condominio: 10% (diecipercento) del compenso con un minimo di Є 300,00 6) compensi a vacazione. La vacazione è di un’ora o frazione superiore ai 15 (quindici) minuti. La vacazione dell’amministratore è fissata in Є 100,00 Sono compensati a vacazione in genere: - visure ipocatastali con richiesta e ritiro delle certificazioni; - convengo presso pubbliche amministrazioni; - risoluzioni di vertenze fra condomini ed in particolare per ricerca guasti e danni da acqua condotta - prestazioni in genere non compensabili in altra misura e valutabili mediante il tempo impiegato;
7) COMPENSI A PERCENTUALE (a) Pratiche assicurative , recuperi, risarcimento danni ed assistenza amministrativa per opere straordinarie deliberate o ratificate dall’assemblea: - fino a Є 5.000,00 si applica il 4% con un minimo di Є 50,00; - oltre i Є 5.000,00 a si applica ulteriore 2%; (b) REVISIONE CONTABILE CONSUNTIVI PRECEDENTI Compenso pari al 30% delle competenze professionali dell’amministratore uscente per ogni esercizio da revisionare.
8) STESURA REGOLAMENTO DI CONDOMINIO E TABELLE MILLESIMI - Compenso fisso Є 520,00 - Compenso proporzionale al numero delle u.i. § Minimo Є 300,00 § Massimo Є 2.600,00 Є - Compenso proporzionale al numero delle tabelle da ricercare § Minimo Є 120,00 § Massimo Є 6.200,00 Є
9) PRATICHE FISCALI a) Pratiche fiscali per consentire la detraibilità ai singoli condomini di spese condominiali, ai sensi Decreto Sviluppo D.L n.83/26.6.12 o L.298/06, compreso rapporti con i tecnici per controllo corretti adempimenti, compilazione e invio modulistica o documentazione a carico del committente, verifica dei requisiti dell'appaltatore e della documentazione d'appalto e della corretta fatturazione, pagamenti, rendicontazioni fiscali, dichiarazioni di consistenza ai sensi Circ.Min.n.122/99, conservazione della intera documentazione fino alla prescrizione. Compenso pari a importo imponibile delle opere * aliquota 2,00% con un minimo di € 100,00 b) Compenso per produzione di copie della documentazione certificativa completa per detrazioni Decreto Sviluppo D.L n.83/26.6.12 o L.298/06 per ogni unità immobiliare Є 50,00
ART.9 – PRESTAZIONI “CONDOMINIO COMPLESSO” All’amministrazione di parti comuni a diversi stabili con rapporti con i soli amministratori immobiliari sono dovuti: 1. compenso fisso Є 500,00 2. compenso proporzionale per la rappresentanza legale del condominio e per la conservazione degli enti comuni condominiali. unità immobiliari n. x Є 80,00 Є 0,00
ART.10 – RIMBORSO SPESE Sia per le prestazioni ordinarie che per quelle straordinarie: a) IVA; b) postali, copisteria, fotocopie, marche da bollo (come da pezze giustificative); c) tenuta libri paga portieri, addetti pulizia e similari come da adempimenti dello studio amministrativo e da parcella del consulente; d) adempimenti fiscali ai sensi L.298/06 (ritenute d’acconto, F24 e Mod.770) come da attività dello studio amministrativo e parcella del consulente o del centro elaborazione dati; e) spese generali sostenute e non documentate: 5% dell’emolumento o delle spese documentate con minimo di Є 50,00.
ART.11 – COMPENSI GESTIONI E LOCAZIONI 1) competenze straordinarie: - calcolo canone e schema vacazione per rilievi e visure catastali Є 150,00 - registrazione contratto iniziale Є 100,00 - rinnovo registrazione del contratto Є 50,00 - suddivisione spese fra il locatore e locatario, per ogni u.i. Є 50,00 - rapporto con il conduttore per l’incasso delle spese ripetibili, per ogni gestione Є 60,00
NOME FINALI E TRANSITORIE ART.12 Tutte le competenze e i compensi indicati sono al netto di IVA e diritti previdenziali e in genere tutti i contributi obbligatori. Tutti i compensi sono relativi a prestazioni di tipo amministrativo e possono subire variazioni a seguito di diverso accordo preso fra le parti di volta in volta
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LISTINO COSTI MASSIMI CANCELLERIA
SCRITTURAZIONE LETTERE – FAX - EMAIL: fogli normali Є 5,00 – fogli con tabella Є 8,00;
SCRITTURAZIONE LETTERE – FAX – EMAIL (invio fotocopie e circolari): prospetto numerico semplice da computer Є 1,00 – prospetto di riparto semplice Є 6,00 – prospetto di riparto doppio Є 9,00;
FOTOCOPIE E RELATIVA FASCICOLAZIONE E PIEGATURA: formato normale Є 0,21 – formato grande Є 0,30 – formato doppio Є 0,20
ESTRATTI CONTO E CONTEGGI: semplici Є 30,00 – doppio Є 40,00 – multipli (ognuno oltre i primi due) Є 5,00;
BUSTE E RELATIVA SCRITTURAZIONE E IMBUSTATURA: piccole Є 0,20 – medie Є 0,30 – grandi Є 0,40;
BOLLETTINI DI C/C POSTALE: da computer Є 0,50 – a mano duplicati Є 4,00;
INVIO, ARCHIVIAZIONE E GESTIONE FAX - EMAIL: prima pagina e successive fino a n.10 pagine Є 3,00 prima pagina e successive oltre n.10 pagine Є 5,00 inoltre per ogni pagina contenente foto o immagini a colori € 1,00
COSTI MASSIMI PER GLI ADEMPIMENTI FISCALI DEL CONDOMINIO, COME DA LEGGE 296/06 Ad integrazione di quanto indicato all’Art 10 Comma 10
1. verifica e/o calcolo della ritenuta a ricezione della fattura del fornitore, registrazione in contabilità della ritenuta e scadenziamento al mese successivo, registrazione dell’avvenuto pagamento, redazione della dichiarazione di avvenuto pagamento e invio al fornitore, archiviazione - per ogni ritenuta d’acconto € 10,00
2. compilazione del modello F24 cumulativo con riporto delle ritenute d’acconto in scadenza, pagamento in via telematica, archiviazione - per ogni modello F24 € 10,00
3. compilazione mod.770 per conto del condominio, con esclusione della porzione relativa ai lavori dipendenti a carico del consulente del lavoro, in funzione del numero totale dai percipienti - fino a 10 percipienti € 150,00 - da 11 a 30 percipienti € 200,00 - oltre 30 percipienti € 7,00 a ulteriore percipiente
4. presentazione elenco fornitori del Condominio ( Quadro AC ) - fino a 10 percipienti € 40,00 - da 11 a 30 percipienti € 80,00 - oltre i 30 percipienti € 100,00
Tutte le competenze e i compensi indicati sono al netto di IVA. |
Tariffario di Belcasa S.r.l.